Aikido per ragazze e ragazzi
dai 12/13/14 anni

AIKIDO - Attività sportiva

Ogni attività sportiva ha la sua importanza e le sue caratteristiche che la rendono particolare. Il Ki Aikido fa parte di quelle discipline giapponesi riconosciute con la qualità di arte antica formativa sul piano fisico e psicologico, atta a rafforzare il corpo e la mente. L’Aikido è, dal punto di vista fisico, un'arte in movimento completa i cui vantaggi, derivanti dalla pratica costante, sono inerenti non solo al miglioramento delle capacità d’autocontrollo e di opportuna reazione nell’ambito della pratica in palestra, ma anche nella vita quotidiana con la possibilità di adattamento della persona stessa alle nuove situazioni che si vengono a creare. In realtà questo è un processo educativo che implica quindi non solo un'attività sportiva ma una scuola di vita, che consente ai ragazzi di crescere meglio insegnando loro l'autodisciplina, l’ascolto e il rispetto delle regole. L’Aikido educa alla calma e al rispetto verso se stessi e verso gli altri.

ragazzi aikido
ragazzi aikido
ragazzi aikido
ragazzi aikido

A Balerna le ragazze ed i ragazzi possono iniziare quest'arte a partire dai 12 anni. L’Aikido favorisce la coordinazione motoria , la concentrazione e l’attenzione e, mediante i diversi esercizi, consente la presa di coscienza della propria corporeità ed energia in movimento, insegna a cadere in avanti e all’indietro, a muoversi in ginocchio e percepire i movimenti di attacco dei compagni, neutralizzandoli senza violenza né aggressività.

Pratica

Nella pratica dell’Aikido si osserva rispetto delle regole e la correttezza è indispensabile, ed è proprio per questo che possiamo consigliarlo sia ai ragazzi più irrequieti, i quali, durante le lezioni vengono guidati a moderare la loro energia e a concentrarsi su cosa stanno facendo, sia ai ragazzi più tranquilli e timorosi che imparano a sviluppare un senso di sicurezza.

Divertimento

Mediante l’insegnamento del Ki Aikido i ragazzi imparano a scaricare gli eventuali piccoli stress della vita di ogni giorno, a superare i timori e per molti di loro, la timidezza che li caratterizza a volte. È poi da sfatare anche la credenza che l’Aikido sia adatto solo ai maschi, perché in realtà le ragazze, grazie alla loro attitudine naturale alla concentrazione ed alla consapevolezza dei loro movimenti - facoltà più accentuate rispetto ai maschi - hanno una predisposizione favorevole verso quest' arte. I ragazzi apprendono tutto ciò divertendosi nello stesso tempo - quindi la pratica dell'Aikido può essere considerato un buon complemento educativo.

Aikido per regazze e ragazzi dai 12/13/14 anni


giovedì 17.30 - 19.00

contatto: segreteria@aikido-balerna.ch (Yvette)